Formazione Sanitaria
Il centro di formazione ISASD – come previsto dal Decreto Interministeriale 18/03/2011, dalla Circolare del Ministero della Salute DGPROGS 0013917-p20/5/2014 e a seguito della delibera N. 366 DEL 16/12/2014 dell’AZIENDA REGIONALE EMERGENZA SANITARIA – ARES 118 – è riconosciuto come centro di formazione autorizzato ad erogare corsi BLSD e PBLSD con rilascio del relativo certificato di autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno DAE.
Corso Basic Life Support Defibrillation (Adulto e Bambino) per non sanitari BSLD e PBLSD
Obiettivi del corso
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto, nel bambino e nel lattante in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Leggi di piu’
Corso Basic Life Support Defibrillation (Rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno DAE) adulto e pediatrico secondo le linee guida ILCOR.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.
- In luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
- In luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
- In luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreativi stadi, centri sportivi;
- In strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici;
- In postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;
- In farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio e, inoltre:
- Più frequentemente a coloro che possono essere testimoni di eventi sanitari critici: Polizia di Stato Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto;
- A tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad approfondire le manovre di rianimazione di base;
- A tutti i professionisti sanitari che hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici, dentisti, studenti di medicina).
Istruttori
Gli istruttori sono medici, infermieri e personale non sanitario, adeguatamen te formati, che, avendo completato il percorso formativo previsto dal regolamento dei Corsi Base IRC Com, sono stati certificati da IRC Com come istruttore di base per popolazione laica.
Rapporto partecipanti/istruttori
6:1 (di cui almeno un professionista sanitario)
Metodologia didattica
- Lezioni frontali teoriche;
- Stazioni di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini;
- Isole di simulazione di scenari completi;
Durata del corso
Circa 6 ore.
Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC Com della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
Ad ogni singolo partecipante verrà inviato via mail il manuale BLSD/PBLSD linee guida ILCOR 2020-Ares 118.
Ogni singolo partecipante, al superamento del corso, verrà iscritto nel data base ARES 118 in qualità di “Operatore Blsd e Pblsd”, come previsto da normativa vigente.
Condizioni Logistiche Organizzative Formazione BLSD:
- Vi informiamo che è possibile effettuare il corso BLSD e PBLSD direttamente presso la Vostra struttura con un minimo di sei partecipanti per singolo corso;
- il corso potrà essere svolto in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario;
- il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
- il corso dovrà essere svolto in unica giornata (durata 6 ore circa);
- la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 16 (sedici) giorni di anticipo, in modo da permettere la registrazione del corso sul database IRC e ARES 118;
Corso Basic Life Support Defibrillation per operatori sanitari
Obiettivi del corso
Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.
Leggi di piu’
Finalità del Corso:
- Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida ILCOR;
- Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
- Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
- Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);
- Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
- Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
Durata del corso
Circa otto ore in unica giornata.
Destinatari del corso
Il corso è indirizzato ai medici, infermieri e soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza – urgenza intra ed extra ospedalieri.
Qualifiche istruttori
Gli Istruttori sono certificati IRC COM, mantengono l’abilitazione svolgendo almeno 2 docenze nel biennio.
Rapporto partecipanti/istruttori
6/1
Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
Altre informazioni utili
Valutazione: La valutazione prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP, ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.
Condizioni Logistiche Organizzative Formazione BLSD:
- Vi informiamo che è possibile effettuare il corso BLSD direttamente presso la Vostra struttura con un minimo di sei partecipanti per singolo corso;
- il corso potrà essere svolto in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario;
- il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
- il corso dovrà essere svolto in unica giornata (durata 8 ore circa);
- la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 16 (sedici) giorni di anticipo, in modo da permettere la registrazione del corso sul database IRC Com e ARES 118;
Corso Prehospital Trauma Care modulo base
Obiettivi del corso
Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un èquipe avanzata.
Leggi di piu’
Durata del corso
Il percorso didattico è costituito da un corso di un giorno (8 ore).
Destinatari
I principali destinatari sono i soccorritori volontari, può essere propedeutico per medici e infermieri che non hanno mai lavorato in ambito extraospedaliero.
Tempo dedicato alla teoria
La didattica teorica frontale occupa circa un terzo del tempo dell’intero corso.
Tempo dedicato alla pratica
I due terzi della durata del corso sono dedicati a sessioni di addestramento pratico, scenari e utilizzo dei presidi di mobilizzazione e immobilizzazione.
Rapporto partecipanti/istruttori
Nelle sessioni di addestramento a scenario viene garantito un rapporto allievi/istruttori 6/1.
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici e infermieri con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.
Altre informazioni utili
Nonostante gli importanti sforzi compiuti per ridurne l’incidenza e limitarne le conseguenze, il trauma continua a essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età. Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo. Oltre il 70% dei decessi avviene infatti entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo.
Per ridurre questo rischio, il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione sulla scena del traumatizzato grave, così come nella prima fase ospedaliera, condividano un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica.
Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining.
Condizioni Logistiche Organizzative Formazione:
- Vi informiamo che è possibile effettuare il corso PTC BASE direttamente presso la Vostra struttura con un minimo di sei partecipanti per singolo corso;
- il corso potrà essere svolto in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario;
- il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
- il corso dovrà essere svolto in unica giornata (durata 8 ore circa);
- la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 21 (ventuno) giorni di anticipo.
Corso Prehospital Trauma Care avanzato PTC
Obiettivi del corso
Il corso Prehospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee. Perché l’intervento sanitario comporti dei vantaggi, gli operatori devono assoluta padronanza di tutte le manovre previste ed essere inserito in un contesto organizzativo che offra al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.
Leggi di piu’
Il corso PTC fornisce strumenti per comprendere il fenomeno trauma e migliorare il livello di competenza dei professionisti coinvolti nella gestione dei traumatizzati, con l’obiettivo di far giungere il paziente nel minor tempo all’ospedale più adatto per lui, vivo e nelle migliori condizioni possibili.
La filosofia di intervento proposta dal PTC si concretizza pertanto in linee guida adeguate alla situazione operativa reale, la cui applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori. L’applicazione delle tecniche di soccorso avviene in maniera scalare, tenendo conto del livello professionale e di training specifico dei soccorritori: ogni operatore deve eseguire sul terreno solo le manovre di cui ha reali esperienze e per le quali è stato addestrato. Per questo le linee-guida PTC prevedono che, qualora l’operatore non sia in grado di eseguire tutte le manovre avanzate che sarebbero scientificamente indicate, possa optare per scelte meno complesse ma temporaneamente altrettanto efficaci per limitare il danno secondario, attivando successivamente ogni risorsa disponibile (es. rapido indirizzamento a un centro ospedaliero) affinché la stabilizzazione definitiva avvenga al più presto e nel modo migliore.
Durata del corso
Il percorso didattico è costituito da un corso di due giorni.
Destinatari
La partecipazione al corso è riservata a medici e infermieri.
Tempo dedicato alla teoria
La didattica teorica frontale occupa circa un terzo del tempo dell’intero corso.
Tempo dedicato alla pratica
I due terzi della durata del corso sono dedicati a sessioni di addestramento pratico, scenari e lezioni attive.
Rapporto partecipanti/istruttori
Nelle sessioni di addestramento a scenario viene garantito un rapporto allievi/istruttori 3/1.
Qualifiche istruttori
Gli istruttori sono medici e infermieri con esperienza professionale diretta nella gestione del grave traumatizzato.
La certificazione ha una durata di validità di quattro anni.
Corso Primo Soccorso dc.lg. 81/2008
Presentazione del Corso
Il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce che “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza” (Art. 45 – Primo Soccorso).
È dunque obbligo di ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale (SANZIONE PER IL DATORE DÌ LAVORO: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro).
Leggi di piu’
Obiettivi del corso
Il corso fornirà le competenze di base su come allertare il sistema di soccorso e attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Destinatari:
I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03).
‘Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.
Durata del corso
La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia dell’Azienda:
– AZIENDE DI GRUPPO A: 16 ore – aggiornamento (triennale): 6 ore;
– AZIENDE DI GRUPPO B E C: 12 ore – aggiornamento (triennale): 4 ore;
Metodologia di svolgimento del corso
L’attività formativa sarà erogata attraverso lezioni frontali in aula con l’utilizzo di una metodologia didattica che privilegerà un modello di tipo interattivo caratterizzato da esercitazioni pratiche e confronti docenti discente.
Condizioni Logistiche Organizzative Formazione BLSD:
- il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
- la data del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD e confermata con almeno 16 (sedici) giorni di anticipo;
- Per i corsi al di fuori della Regione Lazio ogni singola richiesta sarà valutata.
Corso Primo soccorso Pediatrico
Presentazione del Corso
Le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio Polmonare non sono sempre uguali ma subiscono variazioni fondamentali anche in base all’età del soggetto da soccorrere.
Il Bambino non deve mai essere considerato un piccolo adulto.
Il corso di primo soccorso pediatrico che Vi presentiamo, potrà esservi di aiuto nelle situazioni di Emergenza Urgenza Sanitaria che riguardano il lattante, il bambino e Vi farà capire le differenze di Primo Intervento con un soggetto adulto.
Leggi di piu’
Spesso ci troviamo di fronte ad eventi in cui non sappiamo cosa fare, ed il nostro intervento rischia di essere inefficace.
Questo corso ha lo scopo Primario di acquisire le conoscenze necessarie per poter attuare un buon intervento di Primo Soccorso e Supportare al meglio eventuali problematiche sanitarie secondo le linee guida Nazionali.
A chi è rivolto
corso rivolto genitori, nonni, babysitter e a tutti gli operatori, siano essi sportivi o educativi che quotidianamente sono a contatto con i bambini. Allenatori e Istruttori di tutte le discipline sportive.
Programma
Il corso è sviluppato in due sezioni formative, ad una congrua lezione teorica, seguirà un’adeguata parte pratica con addestramento effettuato su manichini (lattante e bambino) che simulano in modo realistico le manovre di primo soccorso.
FASE TEORICA:
Alcuni degli argomenti trattati nella fase teorica (durata circa 3 ore)
- Prevenzione.
- Annegamento.
- Anafilassi
- Avvelenamento
- Bagno Dopo Mangiato
- Colpo Dì Calore
- Convulsioni Febbre
- Difficoltà Respiratoria
- Emorragia
- Svenimento O Sincope
- Traumi
- Ustione
- Ingestione Dì Un Corpo Estraneo
- Prevenzione ostruzione
- Taglio degli alimenti
- Ostruzione delle vie aeree
- Rianimazione Cardio Polmonare
Fase Pratica:
(durata circa 2 ore)
- Manovre Dì Disostruzione Lattante;
- Manovre Di Disostruzione Bambino E Adulto;
- Rianimazione Cardio Polmonare Lattante;
- Rianimazione Cardio Polmonare Bambino E Adulto;
Durata corso:
Il corso ha la durata di 4 ore.
- Prima fase della durata di 2,5 ore (parte teorica);
- Seconda fase della durata di 1,5 ore (parte pratica).
CONDIZIONI LOGISTICHE ORGANIZZATIVE:
il corso potrà essere svolto presso le Vostre sedi e nelle date da Voi scelte, con un minimo di 15 partecipanti per singola attività formativa.
- il corso potrà essere svolto in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi orario;
- il corso dovrà essere svolto presso le Vostre sedi o sedi a Vostro carico;
- Vi informiamo che è possibile effettuare il corso di Primo Soccorso Pediatrico direttamente presso la Vostra struttura Vi chiediamo solo la cortesia di garantire il seguente numero di partecipanti:
- 15 Partecipanti a Roma (escluso il fine settimana)
- 20 partecipanti sul LAZIO (durante il fine settimana)
- Fuori dal LAZIO (da concordare)
- il corso dovrà essere svolto in unica giornata (durata 4 ore);
- la data e l’orario del corso dovrà essere concordata con il Responsabile della Formazione ISASD;
- le quote stabilite in accordo economico dovranno essere saldate nella data di svolgimento del corso e comunque prima della generazione degli attestati;
- qualsiasi ulteriore variante dovrà essere concordata con il Responsabile del Centro di Formazione ISASD.