Formazione

Formazione Sanitaria

Il centro di formazione ISASD – come previsto dal Decreto Interministeriale 18/03/2011, dalla Circolare del Ministero della Salute DGPROGS 0013917-p20/5/2014 e a seguito della delibera N. 366 DEL 16/12/2014 dell’AZIENDA REGIONALE EMERGENZA SANITARIA – ARES 118 – è riconosciuto come centro di formazione autorizzato ad erogare corsi BLSD e PBLSD con rilascio del relativo certificato di autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno DAE.

Corso Basic Life Support Defibrillation (Adulto e Bambino) per non sanitari BSLD e PBLSD

Obiettivi del corso

Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto, nel bambino e nel lattante in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Leggi di piu’

Corso Basic Life Support Defibrillation per operatori sanitari

Obiettivi del corso

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

Leggi di piu’

Corso Prehospital Trauma Care modulo base

Obiettivi del corso

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l’immediato allertamento di un èquipe avanzata.

Leggi di piu’

Corso Prehospital Trauma Care avanzato PTC

Obiettivi del corso

Il corso Prehospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council nasce dall’esigenza di sviluppare una metodica di approccio e trattamento del paziente traumatizzato in fase preospedaliera, basata sulle migliori evidenze disponibili e adatta alla realtà nazionale, nella quale l’intervento è spesso assicurato da personale con competenze disomogenee. Perché l’intervento sanitario comporti dei vantaggi, gli operatori devono assoluta padronanza di tutte le manovre previste ed essere inserito in un contesto organizzativo che offra al traumatizzato la possibilità di usufruire rapidamente delle migliori risorse.

Leggi di piu’

Corso Primo Soccorso dc.lg. 81/2008

Presentazione del Corso

Il Decreto Legislativo 81/2008, stabilisce che “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza” (Art. 45 – Primo Soccorso).

È dunque obbligo di ogni Azienda nominare un numero sufficiente di Addetti al Primo Soccorso Aziendale (SANZIONE PER IL DATORE DÌ LAVORO: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro).

Leggi di piu’

Corso Primo soccorso Pediatrico

Presentazione del Corso

Le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio Polmonare non sono sempre uguali ma subiscono variazioni fondamentali anche in base all’età del soggetto da soccorrere.

Il Bambino non deve mai essere considerato un piccolo adulto.

Il corso di primo soccorso pediatrico che Vi presentiamo, potrà esservi di aiuto nelle situazioni di Emergenza Urgenza Sanitaria che riguardano il lattante, il bambino e Vi farà capire le differenze di Primo Intervento con un soggetto adulto.

Leggi di piu’